Testamento biologico, il Comune di Rimini modifica procedura e firma convenzione con i notai

Il 5 giugno scorso il Comune di Rimini ha firmato una convenzione con il Consiglio notarile di Forlì-Rimini sulle DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento, più note come “testamento biologico”). In questo modo sono state apportate modifiche (qui il testo) al disciplinare della delibera approvata nel 2010 sulla cui originaria formulazione avevamo già espresso contrarietà: veniva infatti previsto un unico modulo obbligatorio blindato e non rispettoso della libertà di autodeterminazione del cittadino.
Abbiamo poi auspicato, non soli, un riesame di quella procedura, cosa che è finalmente avvenuta.
Ora il Comune di Rimini potrà ricevere da parte dei cittadini residenti la dichiarazione che il proprio testamento biologico è conservato presso un fiduciario; nel caso si ricorra ad un notaio, in virtù della convenzione appena sottoscritta, sarà quest’ultimo ad inviare la relativa comunicazione al Comune.
L’Assessore Irina Imola, che ha siglato la convenzione con il Notaio Rosa Menale (presidente del Consiglio notarile di Forlì-Rimini) ha detto: “Oggi possiamo veramente affermare che Rimini abbia compiuto un ulteriore passo avanti sui temi dei diritti civili. Con la modifica della delibera del Consiglio del luglio 2010, daremo infatti, a tutti i cittadini, la possibilità di formulare liberamente il proprio testamento biologico. In attesa di una legge nazionale che regoli questa delicata e importante materia, il Comune di Rimini ha scelto di inserirsi tra i Comuni italiani che tutelano la libera volontà, al di là delle impostazioni ideologiche e di questo ringrazio l’Ordine Notarile della provincia di Rimini e Forlì rappresentato dalla Presidente Notaio Rosa Menale, per la fattiva e indispensabile collaborazione.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...